In Italia, per poter vendere online i biglietti del tuo evento è obbligatorio utilizzare una biglietteria automatizzata, cioè un misuratore fiscale approvato dall’Agenzia delle Entrate.
Non c’è “il migliore” servizio in assoluto del 2026; tutto dipende dalle esigenze e dal tipo di evento. Vediamo alcuni esempi di servizi di biglietteria per eventi certificate in Italia.
Alcune delle migliori
Ticketone
TicketOne è uno dei portali più noti in Italia, nonché uno dei più vecchi: ha aperto nel 1998.
È suggerito per eventi di grandi dimensioni, in quanto permette la vendita di biglietti per concerti con più di 5000 spettatori (che richiedono una serie di accorgimenti tecnico-legali specifici).
Vivaticket
Vivaticket è un altro famoso portale italiano. Supporta sia la prevendita online che con punto cassa, tramite il suo famoso sistema TLite.
È perfetto per eventi grandi, all’interno di stadi e arene (ad esempio, è usato per alcune partite di calcio di Serie A). Ad oggi però non dispone di un’app per l’acquisto di biglietti da smartphone.
Ticketmaster
Ticketmaster è un colosso statunitense che da qualche anno opera anche in Italia. Nel 2019 ha raggiunto quasi 12 miliardi di dollari di fatturato. Ticketmaster normalmente vende biglietti per le più grandi venue in Italia, ad esempio stadi e arene.
Cinebot
Il servizio Cinebot è, come si evince dal nome, perfetto per i cinema. Con l’installazione di un loro punto cassa on-premises, permette all’organizzatore di gestire in tutta autonomia il misuratore fiscale.
Evients
Evients è un portale che fornisce il servizio di biglietteria e controllo accessi, adatto a locali di tutte le dimensioni (anche per eventi singoli “una tantum”). Per chi vuole stampare biglietti cartacei, offre un punto cassa a noleggio.
Ha costi molto contenuti e il suo servizio è stato valutato “Eccellente” da TrustPilot. Sul loro sito è possibile leggere ulteriori informazioni sul servizio di biglietteria automatizzata omologata SIAE.
Abbiamo visto in questo articolo alcuni dei servizi di biglietteria automatica SIAE. Non sono gli unici, ma abbiamo scelto un campione rappresentativo. La cosa importante, per evitare rischi e sanzioni, è affidarsi a un servizio certificato dall’Agenzia delle Entrate e dalla SIAE: quelli che abbiamo visto sono tutti omologati.





