La legge di bilancio 2025 ha introdotto, per i commercianti al minuto e simili, l’obbligo di collegare al registratore telematico (RT) il POS, cioè il terminale per il pagamento con carte. Questo al fine di mantenere massima tracciabilità sui pagamenti digitali.
L’Agenzia delle Entrate ha però chiarito che tale obbligo non riguarda le biglietterie automatizzate, cioè quei sistemi che emettono titoli d’accesso per gli eventi di spettacolo, intrattenimento e attività assimilate quali fiere, mostre e musei.
Questo perché i sistemi di biglietteria automatizzata dialogano con la SIAE, che a sua volta mette a disposizione dell’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi degli organizzatori di eventi. Tali attività sono quindi escluse dall’obbligo proprio perché già soggette a un sistema di controllo parallelo tramite SIAE.
Restano quindi validi i sistemi di certificazione fiscale già in uso, senza alcun obbligo di connettere il POS al sistema di biglietteria per chi vende biglietti per teatri, concerti, discoteche, mostre, fiere, sport, ecc.
Il chiarimento è arrivato dall’Agenzia delle Entrate grazie alla risposta n. 298 del 27 novembre 2025.





