Nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento si sente spesso parlare di eccedenza omaggi. Ma di cosa si tratta?
Il biglietto è obbligatorio
Anche quando una persona entra gratuitamente al tuo evento è necessario fornirle un titolo di accesso valido.
Infatti, tutti gli spettatori di uno spettacolo o i partecipanti di un evento di intrattenimento devono avere un biglietto valido (e devono conservarlo fino a fine evento).
Omaggi sì, ma con un limite
I titoli d’ingresso non sono soggetti all’IVA, ma solo nel limite del 5% della capienza del locale (articolo 3, comma 5, D.P.R. 633/72).
Se si supera il 5% della capienza, allora sugli omaggi eccedenti tale percentuale si pagherà l’IVA come se fossero biglietti a pagamento.
È importante riflettere su questo limite se si ha intenzione di emettere tanti omaggi, perché potrebbe diventare un’operazione costosa.
Esempio: il tuo locale ha una capienza di 200 persone. Puoi emettere fino a 10 omaggi senza che essi siano tassati. Dall’undicesimo omaggio in poi, invece, sarai tenuto a versare l’IVA su ciascun omaggio rilasciato.
Ovviamente non importa tenere manualmente il conto di quanti omaggi si siano emessi: i sistemi di biglietteria automatizzata lo calcolano automaticamente e riepilogano anche la relativa IVA nel modello C.1 (che cos’è il modello C1?).
Come si emette un omaggio?
Tutti i migliori servizi di biglietteria automatizzata permettono di emettere omaggi. Solitamente questa funzione si trova nella propria area riservata da organizzatore, oppure, se si utilizza un punto cassa fisico, è possibile emettere l’omaggio direttamente attraverso la stampante.
Ad esempio, se usi TLite di Vivaticket, puoi emettere gli omaggi cliccando sul tasto con il numero di biglietti desiderati nella riga “Omaggio” (se sono più di 9, scrivi il numero di omaggi nella casella di testo in fondo alla riga).
Se invece usi la biglietteria automatizzata Evients, la funzione per emettere gli omaggi si trova nel pannello Manager. Entra in “Biglietteria”, scegli l’evento dalla lista e imposta il numero di omaggi con i tasti “+” o “-“, poi clicca Avanti e Conferma.
Anche gli altri sistemi hanno funzioni simili, consulta la relativa documentazione.